HEADLINES 2010 / VENEZIA

13 nov , 2010   //   EVENTS, NEWS

Headlines è un evento internazionale di graffiti writing promosso da Urban Code e S.a.L.E. Comprende un’espo- sizione negli spazi dei Magazzini del Sale (Dorsoduro 265, Punta della Dogana, Venezia) e la tappa Italiana del Meeting Of Styles International, la più importante Jam di graffiti che si tiene tra USA, Europa, Russia ed America Latina. L’edizione di quest’anno vedrà confrontarsi sulle superfici di uno dei più grandi parchi di Mestre più di cento writers provenienti da tutto il mondo.

 

Il progetto nasce dalla collaborazione tra S.a.L.E. e Urban Code e punta, oltre che a mostrare, anche a indagare le modalità attraverso cui il writing può rinnovare il suo portato di “rottura” dentro la metropoli contemporanea. In particolare la mostra tenterà di approfondire con opere, azioni, documenti ed interviste il tema dell’identità del writer. Che rapporto c’è tra la riscrizione del nome, l’utilizzo dell’alias e la volontà di modificare l’orizzonte metropolitano? La versione 2010 di Headlines sancisce, quindi, un ulteriore salto di qualità nel percorso intrecciato di Urban Code e del S.a.L.E.. Il primo aspetto è la caratura degli ospiti: tra i molti nomi ci limitiamo a citare quello di una vera e propria icona del mondo del writing: la statunitense Martha Cooper che sarà presente all’inaugurazione della mostra il 20 ottobre. Ma i nomi non sono tutto, il lavoro di Urban Code è infatti un tassello importante nella crescita complessiva del S.a.L.E., uno spazio di produzione culturale indipendente inserito nel cuore della “stecca del contemporaneo” di Venezia.

 

Indipendenza è infatti la parola chiave, il programma del S.a.L.E. non è separabile da un modo di intendere l’arte come terreno di indagine e di intervento nella realtà dei processi metropolitani. Fuori da ogni semplicistica retorica legata all’arte pubblica o alle mode community based, Headlines e S.a.L.E. vi propongono un modo inedito di vedere, pensare e agire il writing.

 

Il giorno seguente l’inaugurazione dell mostra prende inizio l’edizione italiana del Meeting of Styles 2010, ovvero il più grande evento internazionale di graffiti dove più di cento writers provenienti da tutto il mondo dipingeranno in tre giorni 1500 metri quadri delle superfici di uno di più grandi parchi del centro di Mestre. Siamo riusciti a portare a Venezia il più importante evento internazionale di graffiti tra Europa, Russia, Stati Uniti e America Latina in collaborazione con partner locali. Una fondazione che, con oltre 80 eventi in tutto il mondo ha attratto più di 150.000 spettatori. Nel 2010 il MOS sarà organizzato in 15 città di 13 nazioni diverse in 3 continenti: Grecia, Bulgaria, Germania, Sviz- zera, Irlanda, Polonia, Russia, Spagna, Canada, Stati Uniti, Messico, Brasile e Australia.

 

In Italia quest’anno il luogo prescelto è il Parco Albanese della Bissuola, il cuore verde di Mestre. Il Parco Bissuola, fin dai primi anni 90, è stato punto di ritrovo di varie realtà giovanili della città, tra cui skaters e writers e vogliamo che continui ad esserlo. Per anni ci hanno dipinto i writers locali e Urban-Code rivendica quegli spazi, anche per le giovani generazioni di writers. Perchè l’evento Meeting of Styles sarà l’occasione di avere i migliori writers italiani che potranno lasciare il proprio segno sulle pareti della nostra città e riqualificare nuovamente le superfici dei muri.

 

 

Commenti